Cronache di MotoGP

Lo scontro tra Bagnaia e Marc Marquez a Jerez, quanto valore ha?
Si è parlato molto di questo duello avvenuto negli ultimi giri della gara lunga di Jerez come una grande duello e una conseguente grande vittoria di Bagnaia...

Al termine della gara è stato detto più volte: "Bagnaia ha battuto l'alieno", "Menomale che l'arrivo di Marquez in Ducati doveva impaurire Bagnaia".

Però c'è anche da dire, che il Marquez battuto da Bagnaia non è il Marquez che abbiamo visto fino al 2019, ha una condizione fisica e mentale nettamente diversa, che lo porta a rischiare meno e ad accontentarsi anche di secondi e terzi posti, possiamo dire che è più semplice battere Marquez nel 2024 rispetto al batterlo nel 2019
Inoltre, Bagnaia è nel momento migliore della sua carriera per la forma fisica, per il team e per la moto.. aspetto da non sottovalutare soprattuto nella MotoGP di oggi.

E a proposito di moto, Bagnaia ha la GP24 mentre Marquez ha la GP23, e tra le due moto come è stato detto anche dall'Ingegner. Dall'Igna c'è più differenza rispetto a quella che c'era, lo scorso anno, tra la GP23 e la GP22. Anche Michele Pirro, collaudatore Ducati, ha detto che la GP24 va 2/3 decimi più forte della GP23. Dobbiamo anche tenere conto che Marquez è sulla GP23 da qualche mese, mentre Bagnaia in MotoGP ha guidato solo Ducati.

Quindi se abbiamo visto Marquez così vicino a Bagnaia, tanto attaccarlo due volte, significa che il gap tra le moto l'ha dovuto colmare lui con il suo talento.