Perché Marc Marquez andrà in ducati nel 2025?
Ducati ha 1 sella disponibile in ducati ufficiale e 3 piloti che la vogliono, e sono:
Analizziamo la situazione di un pilota per volta e poi della Ducati:
Partiamo da Enea Bastianini, pilota che è dalla scorsa stagione in Ducati Ufficiale e che sicuramente verrà mandato via, visti i risultati, certo hanno influito anche gli infortuni dello scorso anno, però Marquez e Martin sono nettamente più forti.
Jorge Martín, era in ballo per un posto in Ducati Ufficiale già 2 anni fa quando poi venne scelto Bastianini, dalla scorsa stagione ripete che nel 2025 vuole il team ufficiale oppure se ne andrà, (anche se non si sa bene chi lo voglia prendere, certo è forte però tutti i team ufficiali competitivi sono apposto così). Meglio lasciar andare via lui rispetto a Marquez.
Marc Marquez da quest’anno è in sella alla Ducati per la prima volta nella sua carriera, una Ducati GP23 in confronto alle GP24 di Bastianini e Martin, e comunque se la sta giocando alla grande (anche con gli altri piloti) considerando anche che Marquez oggi non è nel suo momento di forma migliore, mentre Martin e Bastianini sono nel momento di forma migliore della loro carriera e anche nell’età in cui fisicamente si sta meglio.
Anche Marquez ha detto che per il prossimo anno vuole un team ufficiale, quindi se non sarà quello di Ducati se ne andrà, anche se cambiare 3 moto (Honda 2023, Ducati 2024, KTM(?) 2025) in tre anni non è proprio il top, e perdere Marquez significherebbe perdere un 8 volte campione del mondo (6 volte in MotoGP, il più vincente della competizione assieme a V. Rossi), in più se Marquez andrà in KTM dove è più plausibile visto anche lo sponsor RedBull, il prossimo anno potrebbe essere un rivale tosto per Ducati quindi meglio tenerselo in casa.
È stato detto che Marquez non può andare in Ducati per motivi di sponsor, perché Marquez è un uomo RedBull da sempre e il team Ducati ha come sponsor Monster, però se ci ricordiamo anche Bastianini prima di andare in Ducati Ufficiale era sponsorizzato da RedBull e adesso ha cambiato in Monster, certo Marquez non è Bastianini però una soluzione la possono trovare.
Adesso parliamo di Ducati, che ha espressamente detto: “dobbiamo scegliere tra 3 piloti, teniamo conto di tutta la carriera e non solo della stagione 2024” parole di Gigi Dall’Igna, e da quest’affermazione è chiaro che vogliono prendere Marc Marquez.
Anche dalle immagini, dopo la gara di Jerez, si vede Tardozzi e Marquez che ridono e scherzano, e si capisce che qualcosa sotto c’è.
Inoltre dopo anni di bagarre tra Dovizioso e Marquez, adesso che ne hanno la possibilità Tardozzi e Dall’Igna vorranno sicuramente lavorare con Marquez, anche solo per togliersi questa soddisfazione, e perché è un campione in tutto e per tutto.
Ducati ha anche specificato che comunicherà il compagno di squadra di Bagnaia al Mugello, quindi tra 3 settimane e dopo, solamente, 7 weekend dall’inizio della stagione.
Quindi molto presto, però potrebbe essere che Ducati voglia comunicare subito il pilota per la prossima stagione, e in caso fosse Marquez lo farebbe così presto per tenerselo buono per la restante parte di stagione, della serie: il prossimo anno sei nel team ducati ufficiale quindi se, in questa stagione, ti trovi in bagarre con Bagnaia “non essere troppo aggressivo” e sopratutto “stai calmo”, inteso come non giocarti il mondiale almeno quest’anno.
E poi se Ducati può fare il “dream-team” perché non farlo? Se può prendere uno dei piloti più forti della storia perché non prenderlo?
Ultima cosa per quanto riguarda Ducati, portare Marquez nel team ufficiale avrebbe un grosso impatto mediatico, molto più grosso di quello avuto quest’anno con il team Gresini, e questa cosa entrerebbe nei libri di storia della MotoGP anche se dovesse andare male.